Credo che ognuno di noi conservi un lato selvaggio!
Ma…
Siamo sempre stati indirizzati verso un cammino sicuro, fin da piccoli.
Il diverso ci spaventa e ricerchiamo sempre la strada più semplice.
Non serve più andare alla ricerca delle risposte attraverso le esperienze e gli sbagli, visto che abbiamo tutto a portata di tastiera.
Dobbiamo avere tutto sotto controllo, organizzando le nostre giornate affinchè non accada nulla di “diverso” che ci costringa ad affrontare dei problemi.
Scegliamo sempre la via solcata da meno ostacoli, sottraendo così le esperienze dalla nostra vita!
Viviamo ormai l’avventura solo attraverso i social, sentendoci vicini ad un idolo, seguendo un supereroe o un personaggio. Ma con la differenza che noi non ci mettiamo in gioco e non ci prendiamo nessun rischio, rimanendo sdraiati sul divano.
In pratica ci svegliamo ogni giorno con la speranza che scorra tutto liscio senza nessun imprevisto… fortunatamente, un bel giorno, mi sono ricordato di essere un gran curioso e ho capito che nella vita ci sono tanti sentieri diversi da poter scegliere, basta sforzarsi un po’!
La capacità di sopravvivenza è innata, su questo non ci sono dubbi, ma nel contesto in cui viviamo non riusciamo ad esprimerla.
In un momento della mia vita sentivo di aver perso questo legame con la madre terra, perciò mi sono messo in “cammino” (per essere precisi mi sono messo a correre!), fino ad arrivare a Caponord ed attraversare la Lapponia (vedi foto).


Ogni giorno, durante il viaggio, era tutto diverso: i posti, le persone, i problemi da risolvere… e così anche io mi svegliavo diverso ogni giorno. Crescevo ed imparavo cose nuove, spostando in avanti la linea della mia comfort zone.
Quando nella vita smettiamo di ricercare, di spingerci un po’ oltre (a volte anche prendendoci qualche rischio), allora smettiamo di crescere!
Perché è solo con le nuove esperienze che acquistiamo nuove capacità, riusciamo a spostare i nostri limiti e procediamo verso il progresso della nostra personalità.
Attraversando di corsa l’Europa, in solitaria, ho sentito finalmente riemergere a fior di pelle il mio vero lato selvaggio.
Buona fortuna a tutti coloro che ogni giorno scelgono di mettersi in gioco.