Perché Budu fai gli gnocchi di legumi?
Beh, per diversi motivi:
1) mi piacciono un sacco
2) mangiando io molti legumi (ricordo la mia dieta 100% vegetale), mi sembra una maniera molto golosa per assumerli
3) nella maggior parte della mia preparazione atletica ho bisogno di un discreto apporto proteico e perciò li preferisco a quelli di patate che sono nettamente sbilanciati sui carboidrati.
Consigli:
I legumi in genere hanno un discreto apporto proteico, una bassa densità calorica e una buona quantità di fibra. Quindi sono ottimi per raggiungere un discreto senso di sazietà sia grazie alla loro “massa” che alla loro quota proteica (ricordo che le proteine sono il macro-nutriente più saziante!). L’abbinamento ottimale per i legumi può essere di sicuro un cereale (pasta o riso), oppure un vegetale come la zucca o i broccoli permettendo così di realizzare uno spettro amminoacidico completo!
Vi ricordo di sciacquarli molto bene, qualora li utilizziate già cotti, per eliminare i residui di acido fitico contenuti nel liquido di governo.
Per limitare il gonfiore che talvolta possono causare vi consiglio le varietà già decorticate, oppure di utilizzare l’alga Kombu durante l’ammollo (in questo caso stiamo parlando dei legumi secchi, che oltre ad un lungo periodo di ammollo poi necessiteranno della cottura).
Ingredienti base degli gnocchi:
– 230/250 gr di legumi cotti (ceci, lenticchie o fagioli)
– 2/4 cucchiai di farina di avena (in base al tipo di legumi può variare la quantità)
– 1 cucchiaio di lievito alimentare
– pepe ed eventualmente spezie a piacere
Procedimento:
Frullate i legumi nel mixer ottenendo una purea molto densa e grossolana.
Aggiungere la farina poco per volta e attivare nuovamente il mixer per miscelare il tutto.
Aggiungere il lievito e il pepe e, dopo aver mescolato anche questi ingredienti, provate a realizzare uno gnocco dalle classiche dimensioni, ed immergerlo nell’acqua bollente e salata.
Se lo gnocco “tiene”, ovvero rimane sodo e non si sfalda avete già raggiunto la densità di impasto perfetta e potrete procedere con la realizzazione dei restanti gnocchi!
Se dovesse rimanere molto molle o sfaldarsi, allora aggiungete all’impasto ancora farina ed eventualmente un cucchiaio di pane grattato e poi ritentate la cottura, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Una volta realizzati tutti gli gnocchi lessateli in acqua bollente e salata, per poi scolarli appena salgono a galla e tuffarli nel vostro sugo preferito!
Un consiglio per renderli più appetibili, sopratutto agli occhi dei bimbi, è quello di aggiungere della barbabietola o degli spinaci per renderli colorati. Attenzione però che poi necessiteranno di una maggior quantità di farina!
1 Commento. Nuovo commento
Ciao Andrea, anche se non sono principalmente vegetariano mi piace però sperimentare piatti nuovi.
Ti farò sapere il risultato 😁 grazie.